News
Migliori tendenze del web design per il 2023
Migliori tendenze del web design per il 2023.Ci saranno sempre aspetti del web design che non scompariranno mai: navigazione user-friendly, sicurezza dei dati e tempi di caricamento rapidi dovrebbero essere solo un dato di fatto sul tuo sito web. Tuttavia, puoi mantenere il tuo sito in prima linea nel design e nei motori di ricerca aggiungendo alcune di queste funzionalità ed elementi innovativi del sito Web che promettono di essere alla moda per il 2023.
Effetto Parallasse
Lo scorrimento parallasse è un effetto web piuttosto popolare utilizzato per rendere più dinamiche le sezioni di una pagina web. Viene spesso utilizzato in applicazioni a larghezza intera insieme a immagini, video o immagini di texture che aggiungono profondità a una pagina. Mentre l’utente scorre oltre l’immagine o il video, il comportamento di scorrimento fa sembrare che l’immagine sia posizionata dietro le sezioni adiacenti. Questo comportamento sottile rende il contenuto più coinvolgente.
Tempo di caricamento del sito web
Uno degli standard di web design più importanti è il tempo di caricamento ultraveloce. I tempi di caricamento rapidi sono stati fattori essenziali in UX e SEO per anni e continuano a essere una priorità assoluta per i siti Web che vogliono posizionarsi bene e convertire meglio.
Gli studi affermano che più della metà dei browser Internet si aspetta che un sito Web si carichi rapidamente e non più di due secondi dopo aver fatto clic su un collegamento. Se ci vogliono più di tre secondi per caricare il tuo sito, molto probabilmente i tuoi visitatori se ne andranno e non è probabile che torneranno mai più!
Le prestazioni del sito Web hanno un impatto diretto sui profitti di un’azienda. Secondo i dati raccolti durante uno studio , Pinterest ha ridotto i tempi di attesa percepiti del 40% e questo ha aumentato il traffico dei motori di ricerca e le iscrizioni del 15%.
Potresti aver sentito il termine “posizione, posizione, posizione” dal tuo agente immobiliare durante la ricerca di proprietà di investimento. In TheeDigital, ci concentriamo su “conversione, conversione, conversioni”. I tempi di caricamento del sito Web sono una metrica standard che esaminiamo per garantire una buona esperienza utente.
Cursori animati
Un altro modo divertente per personalizzare l’esperienza dell’utente sul tuo sito Web è progettare il modo in cui interagiscono con i tuoi elementi Web, incluso il cursore! Questa tendenza del web design del 2023 sta deliziando gli utenti con la sua sottigliezza inaspettata. Modificando la forma del cursore o implementando animazioni attivate dal cursore, i visitatori possono divertirsi a interagire con diversi comportamenti di scorrimento o comandi al clic.
Caricamento intelligente dei contenuti
Molti di noi potrebbero essere colpevoli di avere siti Web ricchi di risorse con molti elementi grafici e integrazioni di terze parti che possono rallentare i nostri siti. Fortunatamente, ci sono molti modi diversi per sviluppare siti Web intelligenti che scaricano solo il contenuto che vedi e di cui hai bisogno.
Il caricamento pigro e lo scorrimento infinito non sono tecnologie nuove di zecca. I migliori social network lo usano da anni, soprattutto quando si tratta di scorrimento infinito. L’approccio è popolare anche con i siti Web lunghi (una) pagina.
Tutti i siti Web dovrebbero considerare come l’implementazione di uno o due approcci tecnologici potrebbe aiutarli a superare o superare la concorrenza. Queste funzionalità possono aiutare a migliorare l’esperienza utente per tutti i visitatori del sito Web, il che può migliorare il tasso di conversione e il posizionamento.
Lazy Load garantisce che il browser web (come Google Chrome, Safari e Firefox) scarichi solo il contenuto che vedi sullo schermo senza sprecare preziose risorse del server e TEMPO per caricare contenuti fuori schermo che potrebbero non essere mai visti.
Molti visitatori del sito web non raggiungono mai la fine di una pagina web. Allora perché caricare quel contenuto e aumentare i tempi di caricamento del sito? Un approccio migliore consiste nel caricare il contenuto mentre iniziano a scorrere la pagina verso il basso e ad avvicinarsi ad essa.
Geolocalizzazione e contenuti basati sul browser
Forse hai visitato un sito Web e poi ci ritorni qualche ora o qualche giorno dopo per vedere che il contenuto è cambiato. Quando lo apri sul tuo telefono per la prima volta o su un altro browser, vedi il contenuto originale che hai visto la prima volta che hai visitato il sito web.
Non è un segreto che i siti Web più avanzati tengano traccia della cronologia di navigazione e conoscano la tua posizione. Ma le agenzie web all’avanguardia consiglieranno ai propri clienti di visualizzare contenuti dinamici, contenuti basati sul comportamento passato degli utenti o su ciò che sappiamo di un utente. Contenuti non generici creati per servire tutti.
I contenuti personalizzati creati per gli utenti che tornano sul tuo sito Web per la seconda o terza volta possono aumentare la conversione.
Lo provi ogni volta che usi Google come motore di ricerca. Le persone che cercano un ristorante nelle vicinanze a Raleigh, nella Carolina del Nord, vedranno risultati diversi rispetto agli utenti di altre città.
Un ottimo sito web di directory riconoscerà anche il tipo di cibo che ti piace. Se in passato hai recensito o salvato ristoranti italiani, potrebbe avere senso valutare i ristoranti italiani più in alto nei risultati di ricerca.
Un altro esempio è quando visiti il sito web della tua banca per la prima volta e devi aggiungere il tuo nome utente e contrassegnare il tuo browser come “affidabile”. Quando torni, la banca saprà che sei un cliente privato o aziendale. Quindi, spingeranno le loro offerte residenziali o commerciali in base allo stato del tuo cliente.
Il contenuto personalizzato è probabilmente più importante per i proprietari di siti Web di e-commerce. La visualizzazione di prodotti visti, salvati o apprezzati di recente per gli acquirenti online può portare a un aumento delle conversioni. Evidenziare il contenuto del carrello abbandonato per i clienti abituali è fondamentale anche per mantenere un tasso di conversione più elevato.
Senza rendersene conto, i contenuti personalizzati del sito Web sono diventati più attesi dagli utenti; e sarà un focus ancora più dominante per una presenza web di successo.
Sistemi a griglia
I progettisti di siti moderni opteranno per uno stile asimmetrico nel 2023. CSS Grid Layout è popolare per portare tutta la potenza del layout di stampa sul web. Grid Layout è un metodo di layout a griglia 2D per i fogli di stile a cascata. Le griglie consentono ai progettisti di siti Web di creare layout per complicati progetti Web reattivi. Dà anche ai siti un aspetto pulito.
Moduli progressivi di lead nurturing integrati con il tuo strumento CRM
Il Lead Nurturing: sono attività di web marketing funzionali ad instaurare una relazione con il lead (contatto del potenziale cliente) tramite diversi canali web che mirano ad una conversione (cliente). La fase di Lead Management è quella di gestione dei contatti al cui interno si passa all’acquisizione del contatto (Lead Generation) tramite diversi tipi di offerta e infine alla cura della relazione col contatto con comunicazioni One-To-One: la Lead Nurturing.
I moduli di lead generation online sono uno degli elementi più importanti di un sito Web di marketing. Vogliamo conoscere molto sui visitatori del nostro sito Web, ma non possiamo fare troppe domande in un determinato momento. Inseriamo moduli di contatto progressivi/dinamici sulle pagine di destinazione e mostriamo i campi in base al percorso del lead.
Idealmente, non vogliamo visualizzare troppi campi in un modulo, ma possiamo sempre adattare i campi del modulo in base ai dati che già conosciamo sui nostri lead. Potremmo chiedere il nome, l’azienda e l’indirizzo e-mail alla prima conversione e quindi chiedere il numero di telefono, il titolo, le dimensioni dell’azienda e i campi delle entrate dell’azienda alla successiva opportunità di conversione.
Il CRM, come HubSpot, memorizza le informazioni dei nostri lead. Integrandolo con il nostro sito web. Il CRM può riconoscere il lead quando ritorna sui nostri siti Web e visualizzare i campi del modulo sulle pagine di destinazione che non conosciamo del contatto.
Chatbot
I chatbot sono un’altra caratteristica popolare da alcuni anni e continueranno ad essere rilevanti nel 2023. Poiché l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico continuano a diventare più sofisticati, prevediamo che i chatbot diventino la norma per semplici richieste di assistenza clienti e “acquisti personali”. .”
Ad esempio, se un cliente visita il tuo sito Web, cerca assistenza telefonica e il chatbot sa di avere un aggiornamento telefonico gratuito disponibile. Il chatbot può informarli dell’aggiornamento. Ciò può portare a un’esperienza positiva per il cliente e far risparmiare all’azienda il costo dell’assistenza clienti associato al parlare con una persona dal vivo.
Interfacce ad attivazione vocale
Il modo in cui accediamo alle informazioni sta cambiando: invece di digitare su Google, ora facciamo una domanda o facciamo una richiesta. Ciò significa che il web design si sta adattando per tenere il passo con la prevalenza di chatbot vocali e assistenti virtuali. Sebbene un’interfaccia ad attivazione vocale non sia comune per la maggior parte dei siti Web, questa tendenza emergente non andrà da nessuna parte nel prossimo futuro.
Possiamo aspettarci di vedere sempre più siti web che integrano la ricerca vocale come opzione rispetto alla ricerca testuale tradizionale.
Accessibilità e disponibilità
L’inclusività e l’accessibilità sono più di una tendenza, ma c’è una crescente necessità che il web design tenga conto delle esigenze delle persone con disabilità. Avere un sito che ogni visitatore può navigare e con cui interagire non è solo una parte di un buon servizio clienti e fornisce un’esperienza eccellente. Può aumentare la conversione, potenziare il tuo SEO e aiutarti a raggiungere un pubblico più vasto.
Gli elementi che migliorano l’accessibilità includono:
- Creare un forte contrasto cromatico tra testo e sfondi;
- Aggiunta di indicatori di messa a fuoco, come il contorno rettangolare che appare attorno ai collegamenti quando si utilizza la navigazione da tastiera;
- Utilizzo di etichette e istruzioni con campi modulo anziché testo segnaposto a basso contesto;
- Utilizzo di tag alt funzionali per le immagini (che aumenta anche la SEO);
Interattività
L’aggiunta di sezioni interattive al tuo sito Web è un ottimo modo per fornire valore ai visitatori, farli interagire con il tuo sito Web e saperne di più su di loro.
Supponi di essere un agente immobiliare e di aver aggiunto un calcolatore di mutui al tuo sito web. Stai offrendo valore ai tuoi visitatori imparando anche di più su di loro in base ai dati inseriti nel tuo calcolatore.
Esempi di marketing interattivo includono:
- Valutazioni come quiz
- Sondaggi e sondaggi
- Calcolatrici
- Concorsi
Realtà virtuale
Le esperienze VR sui siti Web continueranno ad aumentare nei prossimi anni. Pensa a siti come Airbnb che ti consentono di visitare un noleggio prima di effettuare una prenotazione. O la capacità del sito di mobili IKEA di mostrare come sarebbe un divano nella tua stanza.
La realtà virtuale può essere un potente strumento per un sito Web per offrire contenuti utili e significativi a un visitatore in un modo che li aiuti a prendere decisioni di acquisto.
Le micro interazioni
Su un sito Web, le microinterazioni sono piccole animazioni che offrono un feedback sottile agli utenti. Una delle micro-interazioni più comunemente utilizzate è vedere un collegamento cambiare colore quando un utente ci passa sopra con il mouse. Con l’attenzione sulle micro-interazioni, a quella stessa esperienza potrebbe essere prestata maggiore attenzione per distinguersi. Immagina un gradiente che cambia lentamente tonalità mentre scorri una pagina o un tocco di colore che esplode dal tuo mouse dopo aver fatto clic su un elemento. Questi sono ottimi esempi di micro-interazioni elevate che vedrai più spesso.
L’Art Déco
Si prevede che l’Art Déco sarà popolare nell’estetica del design del sito web del 2023. L’Art Déco fa molto affidamento su forme simmetriche e geometriche. Questo stile è spesso modellato, decorativo e ornamentale. Le forme geometriche aiuteranno a ridurre lo stress visivo.
La micro animazione
Come avrai intuito dal nome, le micro animazioni sono piccole animazioni. Ma in questo caso, piccolo non significa insignificante. Le micro animazioni sono estremamente utili quando si tratta di guidare gli utenti attraverso le loro interazioni con il tuo sito web. Possono anche aggiungere un elemento di giocosità al tuo sito come ha fatto Smashmallow con le micro animazioni nella loro immagine dell’eroe:
Le micro animazioni sono popolari da alcuni anni, ma nel 2023 si tratterà di utilizzarle in modo organico. Come ha spiegato il nostro UI/designer di produzione, penseremo a come si muovono le cose, se si trovano su una curva o su una ruota invece che su un piano.
Una delle ultime tendenze del web design per i siti di e -commerce è l’utilizzo di micro animazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e offrire agli acquirenti una visione più dinamica dei loro prodotti. Questo negozio di abbigliamento per lo yoga utilizza micro animazioni per mostrare agli acquirenti come i loro vestiti si adattano e si muovono su persone reali.
Le forme organiche
Le forme geometriche sono state una grande tendenza del design dei siti Web nel 2020, ma nel 2023 si tratta di forme organiche. Le forme organiche o fluide sono tutto ciò che non comporta linee rette. Pensa alle forme che si verificano in natura, come le colline e i bordi di un lago o di un fiume, e come sono asimmetriche e tortuose.
Le forme fluide sono un ottimo modo per suddividere le sezioni di un sito Web senza linee o angoli netti. Sono anche ottimi da usare in background, come il modo in cui Android utilizza le cerchie dietro i prodotti sulla loro home page:
Navigazione mobile compatibile col pollice
Il responsive design non è più sufficiente. Il tuo sito web dovrebbe funzionare bene ed essere facile da usare su tutti i dispositivi mobili, indipendentemente dalle dimensioni! Ma nel 2023, il web design continuerà a concentrarsi sulla creazione di siti web a misura di pollice.
Cos’è esattamente “a misura di pollice”?
Stiamo parlando del modo in cui usiamo i nostri telefoni. Se stai leggendo questo sul tuo telefono in questo momento, guarda come lo tieni. Le tue dita sono probabilmente avvolte attorno al retro del telefono (o attorno all’impugnatura del telefono), lasciando che il pollice faccia tutto il lavoro. Probabilmente assomigli a questo.
Inquietante, vero?
Non proprio. È così che la maggior parte di noi utilizza i nostri smartphone, ed è per questo che la navigazione intuitiva è essenziale. Mettendo la barra di navigazione, il menu e persino i pulsanti di contatto nello spazio che il pollice può raggiungere (il centro dello schermo) rendi il tuo sito più comodo da usare e migliora di dieci volte la tua UX.
Video intelligenti
Il video è stato a lungo pubblicizzato come un must per i siti web. La gente ama i video! Il video è coinvolgente! È lo strumento di marketing online più efficace!
Mentre il video è fantastico, deve essere pensato. Ecco di cosa tratta lo smart video: un video con uno scopo e un significato. Sono finiti i giorni in cui incorporavi un video di YouTube sul tuo sito solo per averne uno. Un video ben congegnato e di alta qualità è meglio di una dozzina di video assemblati a casaccio.
Il modo in cui CEI utilizza il video nella sua immagine di eroe è accattivante ma non invadente. È anche una divertente rappresentazione visiva di ciò che fanno: fornire stampanti e fotocopiatrici a prezzi accessibili alle aziende di Raleigh.
Progettazione dei materiali
Il material design è un linguaggio di design introdotto da Google nel 2014. Il web design tradizionale sembra piatto. Il material design riguarda l’uso del colore e delle ombre per imitare il mondo fisico e le sue trame.
Le icone di Google per la sua suite software sono un eccellente esempio di material design:
Le ombre sulla busta di Gmail e sul calendario sono particolarmente buoni esempi di materiale da design. È molto sottile ma fa molto per rendere le icone tridimensionali. Ci aspettiamo di vedere molto più material design nel 2023.
Immagini “Hero” di solo testo
I giornali mettono sempre le loro informazioni più accattivanti e importanti “above the fold” per aumentare le vendite. L’equivalente del sito Web di questo è nella parte superiore di una pagina ed è chiamata “sezione eroe”. Una tendenza attuale per attirare l’attenzione degli utenti di Internet che ogni giorno sono bombardati da diverse pagine Web è rimuovere la tipica immagine di sfondo nella sezione dell’eroe e sostituirla con caratteri tipografici accattivanti. Un carattere audace e unico potrebbe essere la cosa giusta per attirare rapidamente l’attenzione di un utente.
Illustrazioni personalizzate
Le immagini stock sono finite, la grafica personalizzata è arrivata! Le illustrazioni aiutano a dare vita all’immagine della tua azienda. Ci si aspetta che le illustrazioni personalizzate facciano da apripista mentre la grafica stock di cookie cutter passa in secondo piano.
Intestazioni a pagina intera
Si prevede che le intestazioni a pagina intera diventeranno popolari nel web design nel 2023. Un approccio comune include il posizionamento di testo importante o pulsanti di invito all’azione a sinistra dell’intestazione e l’utilizzo di grafica accattivante a destra. Questo perché i visitatori tendono a dedicare la maggior parte della loro attenzione alla parte in alto a sinistra della pagina.
Modalità oscura
I web design in modalità oscura svolgono un paio di funzioni diverse. Dal punto di vista pratico, aiuta a ridurre l’affaticamento degli occhi, una preoccupazione per molti poiché passiamo sempre più tempo a guardare gli schermi. Dal punto di vista estetico, la modalità oscura crea facilmente un aspetto ultra moderno per il tuo sito Web, dandoti la possibilità di evidenziare altri elementi di design semplicemente oscurando gli elementi che lo distinguono.
Spazio bianco
L’uso dello spazio bianco serve a dare ai contenuti spazio per respirare, non a cercare di stipare più informazioni possibili sullo schermo. L’esperienza è più rilassante per i visitatori del tuo sito web, il contenuto si distingue meglio e la leggibilità è migliorata.
Lo spazio bianco è solo il termine per la spaziatura che diamo tra gli elementi. Non deve essere bianco, purché l’area sia vuota. Questo è il motivo per cui è anche noto come “spazio negativo”.
Visualizzazione dei dati
Comunicare i dati in modo coinvolgente è una lotta. Ma vale la pena lottare perché l’utilizzo della visualizzazione dei dati sfrutta il fatto che gli esseri umani sono creature visive e trasmette comunque il messaggio che devi trasmettere. La visualizzazione dei dati crea immagini dai tuoi dati che coinvolgono il tuo lettore e li fa desiderare di saperne di più sul tuo marchio. Infografiche e grafici sono alcuni dei modi più popolari per dare vita ai dati.
“Hero” dell’homepage a tutta altezza
Come un gigantesco cartellone pubblicitario, rendi la sezione dell’eroe della tua home page a tutta altezza può focalizzare l’attenzione degli utenti e servire come messaggistica senza distrazioni.
Pensa alle sezioni degli eroi a schermo intero come un’opportunità per una grande narrazione. Tieni presente che le immagini verranno ritagliate in modo diverso in base alle dimensioni del browser. Dovresti usare un’immagine che si adatti al design di conseguenza.
Combinazione di foto con elementi grafici
Potresti aver notato grafica sovrapposta sulle immagini nel tuo feed di social media. Questa tecnica di miscelazione porta un livello di creatività e divertimento a un’immagine tipica.
La tendenza sta prendendo piede anche con i siti web. Mescolare la fotografia con la grafica può rafforzare il marchio della tua azienda e mantenere i visitatori del sito web coinvolti con i tuoi contenuti.
Gradienti
I gradienti sono una tendenza di lunga data che si è evoluta da sottili sovrapposizioni di colori a sfondi accattivanti.
I gradienti possono essere utilizzati per aggiungere profondità, fungere da sfondo sorprendente o aggiungere sottilmente texture a un’illustrazione. Lo vediamo sempre più utilizzato in caratteri tipografici più grandi e audaci.
Questa tendenza ha una forza di resistenza. Siamo entusiasti di vedere la continua evoluzione del suo utilizzo sui siti web.
Contenuto 3D interattivo e statico
Grazie alla maturazione della tecnologia web e ai web designer che vogliono distinguersi dalla pagina web media, gli elementi 3D con cui gli utenti possono interagire sono stati sempre più utilizzati.
I risultati possono essere sorprendenti, come l’utilizzo di contenuti 3D interattivi sul sito Web di Campo Alle Comete.
Effetti di vetro smerigliato
I recenti progressi nella tecnologia web hanno permesso la facile implementazione dell’effetto vetro smerigliato sui siti web. L’aspetto sfocato degli elementi dietro la sovrapposizione di vetro smerigliato aiuta ad aggiungere colore a un’area, consentendo anche al testo o agli oggetti di apparire sopra l’immagine e rimanere leggibili.
L’effetto è diventato un’opzione popolare nella cintura degli attrezzi di un designer ed è stato sempre più utilizzato come sfondo al posto dei gradienti.
Tendenze di web design in corso e standard di sviluppo di siti web
Ci sono alcune tendenze popolari degli ultimi anni che continueranno ad essere significative nei prossimi anni. Se stai subendo una riprogettazione del sito Web o stai assumendo un’agenzia di web design per creare un nuovo sito Web per la tua attività, assicurati che questi elementi siano in prima linea nelle loro menti:
Progettare mobile-first
Abbiamo accennato al fatto che il web design responsive/mobile-friendly non è più facoltativo. Il tuo sito dovrebbe essere progettato pensando innanzitutto ai dispositivi mobili. Le ricerche da dispositivi mobili hanno superato le ricerche da desktop già nel 2015. Dall’inizio del 2017, il traffico da dispositivi mobili ha rappresentato quasi la metà di tutto il traffico web in tutto il mondo. Più che buona UX, Google ha classificato i siti ottimizzati per i dispositivi mobili in modo più favorevole dal 2018 . Sì, il design mobile-first è un’altra goccia nel tuo secchio SEO.
Assicurati che il tuo “hero” sia coinvolgente e includi tutti gli hook, le descrizioni dei servizi o gli inviti all’azione importanti nell’intestazione. Non sovraffollare o sopraffare, ma desideri informazioni indispensabili nella sezione above the fold del tuo desktop o dispositivo mobile.
Certificati SSL
I certificati SSL sono meno una tendenza e più una misura di sicurezza standard per i siti web. SSL è l’acronimo di Secure Sockets Layer e il certificato è installato sul tuo server web. Ha due scopi: autentica l’identità del sito Web, che garantisce ai visitatori che non si trovano su un sito fasullo, e crittografa i dati trasmessi.
Ciò garantisce una “conversazione” privata tra il tuo sito Web ei tuoi visitatori. Se il tuo sito non ha un certificato SSL, ottenerne uno dovrebbe essere una priorità nel 2023, soprattutto se possiedi un sito di e-commerce.
Le ultime tendenze e gli standard del web design per il 2023 in tre parole: veloce, pulito e accattivante
Quando pensi alle tendenze del web design per il 2023, pensa alle illustrazioni personalizzate, ai cursori animati e alla fusione di foto con elementi grafici. Tutto questo e molto altro contribuirà a mantenere aggiornato il tuo sito nel 2023. L’aggiornamento del design del tuo sito web può avere un impatto positivo sul tuo marchio e sulle tue entrate. Se desideri un sito Web moderno e di facile utilizzo, contattaci. Chiama il 393 1534051 o programma una consulenza oggi!
Comments are closed